REPARTI
"Alpha Centauri" & "Antares"

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto e, all’interno di esso, in squadriglie.

La vita del reparto è scandita dall’alternarsi di imprese, di reparto o di squadriglia, vissute attraverso l’atmosfera dell’avventura. È l’avventura di costruire se stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile le competenze acquisite; è l’avventura di mettere se stessi a servizio degli altri. Nella vita di reparto quindi, diventa determinante l’esercizio dello scouting: l’arte di osservare la realtà vissuta, di interpretarla e di agire conseguentemente in essa. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita, favorendo nell’adolescente lo sviluppo di uno stile progettuale. I ragazzi divengono progressivamente sempre più protagonisti della propria crescita attraverso alcuni strumenti peculiari:

  • La vita all’aperto: vissuta come avventura e basata sull’uso delle tecniche.
  • Il gioco: che rende le attività appassionanti e infonde serenità nell’affrontare le difficoltà.
  • La vita di gruppo: attuata in piccole comunità denominate Squadriglie e poi nella più ampia comunità di Reparto.
  • Uno di stile rivolto all’ essenzialità nel fare e nel gestire le cose.
  • Il servizio in piccoli impegni quotidiani tesi ad aiutare il prossimo (Buone Azioni).
  • L’abilità manuale: utilizzata come stimolo concreto alla creatività e delle competenze personali.

Vita di reparto

Gli esploratori e le guide si riuniscono settimanalmente con la propria squadriglia negli orari da loro stabiliti. L’incontro di reparto invece è il sabato pomeriggio. Una volta al mese circa, tutto il reparto vive un’uscita con pernotto il sabato e domenica. Durante le vacanze natalizie si svolge il campo invernale in una casa alpina, mentre durante l’estate, a conclusione dell’anno scout, i ragazzi e le ragazze vivono l’esperienza del campo estivo in tenda per una durata di 10 giorni.

Quando ci si ritrova?

I reparti hanno le loro sedi in via Milano 5 (presso le Opere Parrocchiali "San Michele") e si riuniscono il sabato nella tarda mattinata dalle 10 alle 12 circa.
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter

"Nessun profumo vale l’odore di quel fuoco."