Fai la spesa e aiuti chi sta male!

Ad Albenga, gli scout, ANT e Conad uniscono le forze per una colletta alimentare a favore dei sofferenti oncologici.

Sabato 1 giugno, il gruppo scout AGESCI Albenga 5 organizza, con la collaborazione del supermercato Conad di via Piave a Vadino, una raccolta alimentare, a sostegno dei progetti della Fondazione ANT e dei malati di tumore che vivono in situazioni di disagio economico.

L’iniziativa si inserisce nella campagna di solidarietà promossa da ANT e Conad, giunta ormai alla sua quinta edizione consecutiva.

La povertà in Italia infatti raggiunge ogni giorno un numero sempre più alto di persone: secondo una recente stima di Confcommercio, saranno infatti oltre 4 milioni i nuovi poveri nel nostro Paese nel 2013.
Raccolta_alimentare_01-06-13Di fronte a questi dati terribili ed a quelli altrettanto allarmanti sullo spreco alimentare – che in Italia è stato pari a circa 18,5 miliardi di euro nel 2011 secondo Last Minute Market – la notizia della Raccolta Alimentare per ANT risalta come uno straordinario gesto di attenzione verso i bisogni sempre crescenti delle fasce più deboli della comunità, una scelta etica e solidale che nell’edizione 2012 ha consentito di raccogliere 93.195 kg di prodotti. Negli ultimi tre anni l’iniziativa è cresciuta del 17% in termini di kg di prodotti raccolti: un risultato in assoluta controtendenza, a dimo-strazione della bontà del progetto e dell’assoluta valenza degli attori coin-volti.

Saranno 209 i supermercati Conad attivi: la giornata coinvolgerà i punti vendita delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Mantova, Aosta, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Geno-va, Savona e Imperia per un totale di circa 800 volontari.

Ad Albenga la raccolta alimentare, gestita e promossa dai ragazzi e dai capi educatori del gruppo scout AGESCI Albenga 5 della par-rocchia San Michele, sarà allestita presso il punto vendita Conad di Vadino, in via Piave, dalle ore 8.30 del mattino alle ore 20 della sera, con orario continuato.
Si potranno donare beni che vanno dai generi alimentari a lunga conser-vazione, ai prodotti per l’igiene personale, alla pulizia per la casa, al ma-teriale monouso.
l prodotti raccolti durante la giornata verranno consegnati direttamente a casa degli Assistiti dal Servizio Famiglia della Fondazione, mentre una parte sarà gestita dai mercatini della Solidarietà realizzati da ANT a so-stegno dell’attività di ospedalizzazione domiciliare dei malati e dei progetti di prevenzione oncologica.

Per ulteriori informazioni: https://albenga5.org/site/event/raccolta-alimentare-per-i-sofferenti-oncologici/
Su Facebook: http://www.facebook.com/events/418471641585090/

Ultime news
Archivi