Contattaci
News

70° anniversario di ordinazione presbiterale di Mons. Domenico Damonte

Published on 21 maggio 2015 under Chiesa
70° anniversario di ordinazione presbiterale di Mons. Domenico Damonte

Martedì 26 maggio, la diocesi di Albenga-Imperia è in festa perché festeggia il 70° anniversario di Messa di monsignor Domenico Damonte, figura indimenticabile di sacerdote, il cui ministero si è distinto nella cura di molti preti e a favore di numerosi laici. Nato ad Alassio, il 31 maggio 1922, è stato ordinato sacerdote, il 26 maggio 1945, dal Vescovo, Mons. Angelo Cambiaso. Giovane sacerdote, viene subito nominato direttore spirituale nel seminario vescovile di Albenga, incarico che mantiene per circa 18 anni, seguendo e consigliando un considerevole numero di sacerdoti, che continuano a vedere in lui una preziosa guida spirituale.
Il vescovo, Mons. Gilberto Baroni, nel 1963, lo inserisce nell’attività pastorale parrocchiale, nominandolo parroco della comunità di san Matteo, a Borghetto Santo Spirito, dove opera per circa tre anni, quindi, nel 1966, viene promosso parroco della cattedrale di san Michele, ad Albenga, dove lavora per 29 anni, acquistando la stima e l’affetto di tutti gli albenganesi. Dopo la scomparsa di Mons. Nicola Palmarini, Mons. Oliveri, lo chiama a svolgere, dal 1995 al 2003, il prestigioso e delicato incarico di Vicario generale della diocesi. Dopo otto anni, avendo superato il limite di età, diventa vicario generale emerito. E’ canonico della cattedrale di san Michele dal 1959.
Tutta la diocesi, e in particolare la città di Albenga, nel porgere gli auguri più sentiti al festeggiato, celebrano il 70° anniversario di Messa con una concelebrazione eucaristica di ringraziamento nella cattedrale ingauna, alle ore 18.

Condividi

0 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.