Camminare fa bene alla salute. Così dicono e l’alta sq nel week end del 22-23 maggio ha voluto provare la verità di questa affermazione.
Partiti da Viozene gli intrepidi scout hanno preso il sentiero diretto al rifugio Mongioie. Zaini in spalla e si parte. Per gli interisti era una giornata molto particolare perché la sera l’Inter avrebbe giocato la finale di Champions League contro il Bayern Monaco. L’elettricità era quindi nell’aria.
Il tragitto doveva avere una durata di circa 45 minuti, di conseguenza relativamente breve, non fosse che grazie all’”uomo GPS” meglio detto Luca, il gruppo ha sbagliato strada. Tornati sulla “ retta via” in poco tempo l’alta sq si trovava al rifugio Mongioie. Il paesaggio era splendido e l’aria fresca.
Dopo aver montato le tende è giunto il momento di un meritato riposo: in seguito ad una sostanziosa cena e il solito fuoco di bivacco i ragazzi, chiusi nelle proprie tende si sono addormentati. Zzzzz….
Il risveglio è stato mattutino e dopo un’abbondante colazione sono cominciate le attività per così dire “serie”.
L’alta sq infatti ogni anno si organizza per affrontare temi della vita che possono interessare i ragazzi. Quest’anno è stato deciso di affrontare il tema dei rapporti con gli altri in tutti i suoi diversi aspetti. Sono state svolte diverse attività in cui si parlava, ci si confrontava, si inventavano scenette per capire meglio gli argomenti trattati che nel caso di questo bivacco erano la fiducia, la responsabilità e la sincerità verso gli altri. Terminati i primi lavori è stato il momento di preparare il pranzo. Per l’occasione i capi hanno avuto l’idea di preparare il cuscus. Pessima idea direi visto che è stata accolta con poco entusiasmo e il risultato della preparazione del nostro cuscus è stata molto deludente.
Terminato il pranzo i ragazzi hanno smontato le tende e si sono diretti a Viozene. La discesa è stata molto più veloce della salita e dopo una sosta a Ormea per un rinfrescante gelato, il gruppo ha fatto ritorno ad Albenga.
Da buona interista non mi sono affatto dimenticata di dire come si concluse la finale di Champions. Alla fine di questa esperienza infatti, dopo fatiche, sorrisi e sudore l’alta sq ha conquistato il Mongioie, l’Inter la Champions League!

Marta

Ultime news
Archivi